Quando cambiare il proprio materasso?

Home  |  Articoli   |  Quando cambiare il proprio materasso?

Quando cambiare il proprio materasso?

Come molti prodotti, anche i materassi hanno una “data di scadenza” oltre la quale è vivamente consigliato cambiarlo con un modello nuovo, magari anche di tipologia diversa da quella usata finora.

Ci sono diversi campanelli d’allarme da tenere in considerazione come ad esempio la scomodità, gli anni passati dall’acquisto ecc… vediamo quali sono nello specifico.

 

ANNI

Di solito i materassi hanno una durata di circa 7/10 anni che possono variare a seconda dell’utilizzo e della manutenzione nel corso del tempo. Generalmente ogni produttore assicura una durabilità differente in quanto dipende molto anche dai materiali che vengono impiegati.

In ogni caso, dopo i 10 anni di utilizzo è consigliabile fare cambio prodotto cercando sempre quello che rispecchia di più i nostri gusti personali.

 

SCOMODITA’

Se il materasso risulta essere scomodo allora è segno che debba essere cambiato. Purtroppo, a volte questo può essere dato dall’utilizzo di materiali scadenti e dunque non sempre questo “sintomo” si presenta negli ultimi anni di vita di un materasso. Ricorda: un prodotto economico non è sempre la scelta migliore, soprattutto quando si tratta di investire nel proprio benessere.

 

DOLORI

Se alla domanda “come hai dormito stanotte?” rispondi “insomma, sto avvertendo qualche dolore alla schiena” allora è decisamente ora di acquistare un nuovo materasso. Questo significa che il prodotto ha subito delle trasformazioni nel corso del tempo e che quindi non può più garantire una postura corretta durante il sonno.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

 

COME PRENDERSI CURA DI UN MATERASSO?

Ci sono diverse azioni da compiere per eseguire una manutenzione corretta del proprio materasso durante gli anni.

Bisogna sempre arieggiare la stanza per far circolare l’aria e almeno due volte al mese rimuovere il materasso dalla struttura del letto. In questo modo sia il materasso che le doghe potranno “respirare” e si ridurrà così la presenza di acari e altri insetti che possono essere nocivi per la nostra salute.

Inoltre, è buona abitudine ruotare il materasso di 180 ° ogni 3 mesi circa e capovolgerlo (qualora il materasso fosse di tipologia “flip”) ogni 6 mesi circa.

SCOPRI LA GAMMA DOLCENOTTE

PREV

Cimici da letto e non solo...cosa sono e come combatterle?

NEXT

Come rendere la stanza da letto confortevole?