GUIDA AL PRODOTTO

Grazie per aver scelto Dolcenotte!
Di seguito troverai una serie di buone norme, utili per migliorare la tua esperienza con il tuo nuovo materasso Dolcenotte e per una più facile  manutenzione del prodotto, e i termini per la fruizione del servizio di garanzia. Scelta del materasso Non esiste un materasso universale adatto a  tutti indistintamente; ci sono diverse famiglie di prodotto, all’interno delle quali sono presenti numerose proposte per rispondere in maniera  ottimale alle esigenze di ognuno. La scelta del materasso migliore, quindi, è una questione assolutamente soggettiva, e vi invitiamo a dedicare  tutto il tempo necessario alla selezione di questo importantissimo supporto in uno dei nostri punti vendita. La portanza del materasso nel punto  vendita può essere influenzata da alcune variabili, quali:

  • Temperatura: le differenze di temperatura tra lo showroom e l’ambiente domestico possono tradursi in una differenza di sofficità e risposta soprattutto per quei prodotti che utilizzano materiali termosensibili (memory foam);
  • Dimensione: il materasso in misura singola risulta leggermente più rigido dello stesso in misura matrimoniale; Rivestimento: i rivestimenti Dolcenotte hanno peculiarità differenti gli uni dagli altri anche in termini di sofficità, quindi è ammissibile una minima differenza nell’accoglienza del prodotto;
  • Sistema letto: la rete di supporto del punto vendita può avere caratteristiche diverse da quella in uso a casa, influendo sulle
    caratteristiche di risposta del prodotto.

Per tutti i prodotti vengono utilizzati materiali tecnicamente definiti elastici o resilienti, che pertanto possono ammettere determinate tolleranze.
Il verificarsi di differenze, seppur minime, tra il prodotto provato presso il punto vendita e quello recapitato a casa è da considerarsi normale, o
quantomeno tollerabile. Dolcenotte assicura sempre la costanza delle caratteristiche dei materiali utilizzati e del prodotto finito, nonché la massima professionalità e serietà nella realizzazione dei propri prodotti.

TOLLERANZE
Assestamento del prodotto e usura
È utile considerare che, essendo realizzato in gran parte da elementi elastici e resilienti, anche il materasso necessita di un periodo di “rodaggio” per potersi adattare alla conformazione dell’utente. Un appiattimento della fodera e/o una leggera depressione del piano di riposo nei punti di maggiore sollecitazione (es. bacino, spalle) sono quindi da considerarsi normali adattamenti del prodotto alla persona; tuttavia, per permettere un assestamento uniforme e mantenere le qualità ergonomiche inalterate, consigliamo di seguire le indicazioni di rotazione e capovolgimento sopra indicate. Inoltre, eventuali odori emessi dal materasso appena acquistato possono ritenersi tipici da “prodotto nuovo” e tenderanno a scomparire nel tempo in modo direttamente proporzionale alla frequenza con cui il prodotto è utilizzato e aerato.

Misure
I prodotti imbottiti, specie i materassi, essendo costituiti da elementi elastici, sono soggetti a piccole variazioni di misura rispetto a quelle nominali. Si tratta di una caratteristica naturalmente implicita nella tipologia del manufatto al punto che è stata predisposta una apposita Norma Europea (UNI EN 1334) al fine di regolamentarne le variazioni dimensionali. Inoltre, l’assestamento dei materiali d’imbottitura nel corso dell’uso del prodotto è fisiologico e non costituisce difetto; occorre quindi definire quando, oltre ad una ben definita tolleranza da assestamento, si può parlare di difetto di affossamento. A tal proposito, per definire una tolleranza nell’attribuzione del difetto di affossamento nei materassi in corso di utilizzo, si fa riferimento a quanto definito dalla norma UNI 10707 per cui si considera conforme la perdita in altezza dei materassi finiti di ± 1cm o 5% dell’altezza originaria del prodotto, nel corso del loro utilizzo.
Di seguito definiamo le tolleranze alle dimensioni nominali dei materassi:

  • Larghezza e lunghezza ± 2cm;
  • Spessore ± 1cm o 5%.

RESPONSABILITÀ SOCIALE
Al termine del suo utilizzo, vi invitiamo a fare un gesto di rispetto ambientale e di solidarietà valutando la possibilità di dare una nuova vita al materasso rivolgendovi a una Onlus locale che può interagire trovando un nuovo impiego al prodotto, utilizzandolo a scopo benefico.

SMALTIMENTO DEL VECCHIO MATERASSO
Una volta dismesso, il materasso deve essere conferito ai sistemi pubblici di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti. Il Comune, o il relativo Ufficio Ecologia, può ottemperare al ritiro e smaltimento dei rifiuti ingombranti, e dare tutte le informazioni necessarie a riguardo.