Il segreto della qualità del Cotone Organico (o Biologico) si cela dietro una filiera unica nel suo genere. A partire dall’utilizzo di semi esclusivamente non-OGM, nella coltivazione del cotone biologico non sono utilizzate sostanze chimiche tossiche. Le piantagioni vengono gestite manualmente, su un terreno sano che trattiene maggiormente acqua e sostanze nutritive limitandone i consumi, quindi il controllo dei parassiti avviene attraverso pratiche colturali biologiche e insetti benefici. Il raccolto viene eseguito completamente a mano, facendo in modo che la purezza delle fibre venga preservata e garantendo al tempo stesso che nessuna di esse venga danneggiata durante il processo. Questo permette inoltre di ottenere fibre più lunghe, quindi i capi realizzati saranno più morbidi e durevoli. Il cotone biologico è più assorbente e ipoallergenico rispetto a quello tradizionale, inoltre, l’utilizzo di coloranti naturali o a base d’acqua e perossido per sbiancare lo rendono anche più sicuro per la nostra salute.
COTTON LUXE: 75% Organic Cotton, 25% PL
ORGANIC COTTON: 100% Organic Cotton
Morbidezza, design e hi-tech si incontrano in questo stupendo tessuto, incredibilmente ricco ed eccezionalmente morbido, oltretutto ipoallergenico. La scelta perfetta per chi vuole davvero coccolarsi! Ma cosa c’è sotto la pelle di Everlife? Questo tessuto è realizzato con un filato speciale composto da bottiglie in PET riciclato al 100%. Le bottiglie raccolte vengono trattate con processo unico di conversione del materiale in cui vengono tritate, fuse e riformulate per formare PET flakes riciclati al 100%, che vengono quindi estrusi e ristrutturati creando filati di prima qualità. La filiera di Everlife contribuisce a compensare il fabbisogno di poliestere vergine e riduce i rifiuti di plastica, inoltre, grazie alla sua “ricomposizione”, il PET flake conferisce un feeling molto morbido al tessuto; ultimo ma non meno importante il tessuto è riciclabile al 100%. Everlife è un concetto di rispetto per l’ambiente davvero unico e una dimostrazione seria di impegno nella tutela del nostro ecosistema.
EVERLIFE: 74% PL, 27% RECYCLED PL, 3% EA
La sostenibilità è il principale motore di Next Gen GRS. Questo tessuto è realizzato con cotone riciclato pre-consumo (surplus dell’industria dell’abbigliamento) e un filato di poliestere riciclato post-consumo, in un processo di produzione completamente tracciabile e certificato.
La riduzione dei consumi è notevole: fino al 56,3% delle emissioni di CO2, il 56,6% nel consumo di risorse energetiche e il 77,9% nel consumo di acqua durante l’intero processo di produzione, come confermato da uno studio del LCA (Life Cycle Assessment). Next Gen GRS ha un’eccellente capacità di assorbimento dell’umidità e proprietà di gestione del calore, è un prodotto confortevole che controlla l’eccessiva umidità e limita la sudorazione. Cosa ancor più importante, è un chiaro esempio della fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, favorendo la riduzione del consumo di risorse e aumentando la qualità dei prodotti riciclati.
NEXT GEN GRS: 64% PL, 18% UPCYCLED CO, 18% RECYCLED PL
Biotic Luxe rappresenta la fusione di due mondi: innovazione e design nei tessuti a maglia e sicurezza ipoallergenica per la persona.
La composizione con fibra vegetale ottenuta dal legno assorbe l’umidità e mantiene un clima corporeo equilibrato, mentre Active Biotic combatte gli allergeni grazie ad una soluzione probiotica naturale applicata al tessuto tramite argilla naturale.
A differenza dei normali trattamenti antibatterici, Active Biotic elimina i patogeni preservando la flora cutanea e i microorganismi positivi per l’uomo utilizzando ingredienti naturali i cui principi attivi sono presenti nell’elenco Qualified Presumed Safe della European Food and Safety Association (EFSA).
BIOTIC LUXE: 88% PL, 12% VI + ACTIVE BIOTIC
Perseguire uno stile di vita completamente sostenibile non è sempre facile e le opzioni più ecologiche rispetto a quelle proposte dall’industria classica stanno diventando più necessarie che mai.
Upcycling è un termine che unisce due concetti: riciclaggio e miglioramento della qualità (sia del prodotto che del ciclo produttivo). All’interno di un’economia circolare l’obiettivo è quello di minimizzare gli sprechi sfruttando al meglio ogni materiale e tessuto coinvolto nel processo di produzione. Nel nostro caso, gli scarti di tessuto in lana vengono “upcycled” dalla produzione dell’abbigliamento (e non solo) per creare una calda imbottitura. Wool Up riesce a mantenere le stesse proprietà dei materiali vergini senza richiedere consumi aggiuntivi.
WOOL UP: 100% UPCYCLED WOOL
Plastic Bank, organizzazione internazionale pluripremiata, ha lo scopo di evitare che i rifiuti in plastica invadano fiumi ed oceani di quelle regioni che non dispongono di un sistema formale di smaltimento dei rifiuti, o di riciclo degli stessi, creando allo stesso tempo nuove opportunità economiche e sociali per chi vive situazioni di povertà. La Social Plastic®, cioè la plastica raccolta grazie al contributo da e per queste comunità, dopo un attento processo di lavaggio, schiacciamento ed essiccatura, e un rigido controllo di qualità, diventa materia prima di valore per la produzione di fibre per imbottiture.
AERELLE BLUE: 100% RECYCLED PLASTIC
La funzionalità incontra il comfort: uno speciale poliestere, proveniente dal riciclo di bottiglie di plastica, viene miscelato con una fibra cava ottenendo un’ottima termoregolazione. Il mix funzionale di queste fibre bilancia effettivamente le differenze di temperatura e la loro superficie, essendo più estesa, allontana l’umidità. Questa interazione aiuta a mantenere il corpo in un piacevole stato di comfort.
NO.MITE GRS: 100% RECYCLED PL